Atacama Crossing Blogs 2013

Andrea Girardi

14

Posts

Atacama Crossing (2013) blog posts from Andrea Girardi

10 March 2013 02:48 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Scritto da bordo piscina, dopo bistecca e insalata... sembra meno drammatico adesso

Dopo il tappone lungo ho recuperato lo sforzo, le gambe sono ancora gonfie. La giornata passa conoscendo meglio le persone con cui ho fatto il viaggio, tutte persone speciali.
La positività del pensiero è una qualità che tutti i concorrenti che fanno queste gare possiedono, come dice Sabina: "se una cosa la pensi, allora la puoi fare".
A me piacerebbe un giorno farmi torino-bardonecchia di corsa, mi piace l'idea, magari se qualcuno vuol farlo per me, poi mi racconta hahaha

Quando è arrivata la sera c'è stata una stellata bellissima. Siamo rimasti intorno al fuoco io e una ragazza giapponese, con alcuni cileni che mantengono il fuoco e l'acqua calda per tutta la notte.
A me non piace tanto parlare con i giapponesi perchè devo sforzarmi per capire il loro inglese, ma lei era così simpatica, faceva tanti oooohhh e aaahh e rideva, anche se non ci capivamo benissimo...
Le ho mostrato la via lattea, le nubi di magellano, la croce del sud, e lei mi diceva che dalla sua città in Giappone le stelle non si vedono quasi mai.

Poi mi ha parlato della sua gara, lei è diabetica. Nella tappa lunga ogni checkpoint si bucava il dito con lo strumento, mangiava e si faceva una siringa di insulina in pancia e poi riprendeva a camminare. E' arrivata alle otto del mattino dopo, rideva, era contenta di avercela fatta. Ho sentito piccola la mia impresa.
In questo posto questa non è l'unica storia eccezionale, ci sono tante storie di persone eccezionali che pensano e riescono a fare cose incredibili...
Credo che sia questo il motivo che mi spinge a fare queste gare, conoscere persone eccezionali.

Al mattino seguente solo 8km, la tapasciata prima dell'arrivo. Cronometro manuale, forse non si corre, la partenza è fatta con un rotolo di carta igienica e scotch, quindi le premesse sono buone.

Danno il via e il gruppo di testa scatta come in una campestre.
Io ho svuotato lo zaino, qualcuno se lo è riempito di "sassi ricordo", altre hanno ancora le quattro stagioni...
Ansimo dopo 500m e mi chiedo cosa sto facendo, tanto 20minuti in 8km Kyle non me li può prendere nemmeno se mi ruba le scarpe, ma correre e sentire il cuore che scoppia è così bello...
Quindi lascio andare avanti Kyle che arriverà secondo (chissà a che gli è servito?) e corro con le persone con cui ho vissuto e corso questa gara, Rick, Adam...
Forse correremo insieme per l'ultima volta, forse no, loro torneranno ad Hong Kong e in California, ma il ricordo resterà.

Tagliamo il traguardo insieme, bellissimo. All'arrivo vedo un papà inginocchiato con la moglie vicino, i due bambini piccoli vicino, lei piange come una fontana, e mi commuovo un po', per fortuna ho gli occhiali da sole.

Luisa arriva prima di Rebecca, in forma e con la faccia stracotta dal sole
Sabina arriva come un treno, ha corso questi 8km ad un ritmo che non ha mai tenuto nemmeno a Montorfano dalle sue parti

Siamo tutti contentissimi, mangiamo pizza e coca cola e ridiamo tanto.

Leggiamo tutti i festeggiamenti in Italia degli amici che ci hanno seguito, a Saronno Paolo Barghini, Claudio Bonaiti, Antonio Marelli e altri amici si sono trovati per correre e per parlare di deserti e mangiare il gnocco fritto alla faccia nostra...

Vorrei abbracciare tutti e rispondere a tutti i commenti di facebook che però si è saturato (oltre 100 notifications) e quindi non riesco a recuperare tutto adesso...

Però chi vuole venire a fare un salto a casa mia a salutare, Martedì sera dopo le 7,30, la casa è aperta (non vi preoccupate, la casa è grande). Non ci sarà il brodo di pollo ma conoscerete
la cucina di Chicca, è prelibata...

I Pilli's Runner sono chiaramente tutti comandati, visto che finiranno di correre alle 20, li aspetto in tuta e sporchi, vietata per loro la doccia
I colleghi possono venire con vestiti puliti...
Gli amici del CAI Uget possono venire con lo zaino
Gli amici devono venire e bbasta...

Grazie a tutti

wwW (wild wild Wise)

Comments: Total (2) comments

Katerina Panayotopoulou

Posted On: 11 Mar 2013 11:25 am

FORCA Andrea! Fantastic result! Now go for the top 3, we are with you!

Fabio Caudera

Posted On: 10 Mar 2013 08:12 am

Ai d'era sei stato fantastico. Ogni obiettivo raggiunto da soddisfazioni. Ogni persona e' eccezionale suo piccolo ma molte volte si mostra diversamente te. La positività' e' una virtù e come diceva Einstein ... Meglio un positivo che ha torto che un negativo che ha ragione ... Anche questa e' finita. Ora ritorno e poi ritorno alla realtà tra le tue magnifiche donne, i tuoi amici runner ed i tuoi colleghi ... Gli unici che non hai scelto ... Ma forse per questo ... Unici... Ed ora potresti provare a scrivere un libro ...' Il ritorno alla normalità dopo 1.000 km nel deserto ... Sensazioni e realtà ' I blog non sono male ma se per scriverlo devi fare una maratona la vedo dura arrivare a 200 pagine :-)) Sei grande!!!!

08 March 2013 02:10 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Stage #5 The Long March (74km)
La lunga marcia... la distanza e' piu' o meno come Torino-Ulzio, solo che qui siamo nel deserto piu' arido del mondo.
Il menu di oggi prevede 7 checkpoint, il programma e' di fare i primi 50km in conserva perche' il terreno e' molto difficile, poi andare in progressione. Si decide il programma e poi non si cambia in corsa, all'inizio mi ritrovero' dietro e non dovro' scoraggiarmi.

La partenza e' emozionante, incredibile: corsa per tre chilometri nel lago salato su un fondo bianchissimo, acqua fino alle caviglie, spruzzi di acqua salata dappertutto, i pantaloni diventano bianchi, anche lo zaino si sporca. L'acqua del mattino e' fredda, surreale, riflette le immagini dei vulcani. Schivo un grosso buco profondo, verdissimo, ne vedo chiaramente il fondo e sara' profondo due metri. Siamo tutti insieme nel gruppo di testa, nessuno attacca.
Passato il lago inizia un terreno infame, come se fosse passato un trattore gigante e avesse dissodato il terreno a zolle grosse che distruggono le scarpe, pieno di cespugli e rovi, mi graffio le gambe. Si inizia a camminare su questo terreno totalmente sconnesso e ci compattiamo. Sono contento della partenza lenta, i tagli sulle gambe bruciano.

Andiamo avanti cosi' fino al primo checkpoint, passa un'ora. Il terreno continua ad essere molto brutto, con gli zaini addosso sembra una marcia militare, Adam lo scozzese mi racconta la sua luna di miele in Italia, a Roma, Firenze, Venezia... passa un'altra ora, sempre impossibile correre. Le scarpe si distruggono e le articolazioni cosi' sollecitate cominciano a fare male, ginocchia, caviglie, zampa d'oca... forse sono stato troppo ottimista sul mio telaio... ho davanti ancora 60km

Finalmente il secondo Checkpoint arriva e iniziamo a correre. Tengo la mia corsa, lascio andare avanti gli altri e li controllo. Il coreano Hye Chang (21 anni, un bambino) stacca in avanti come un pazzo, mi aspetto il botto, il primo giorno gli ho dato un'ora... (ma il botto non lo fara')

Comincia una strada sabbiosa, faccio il terzo CP bene (sapro' dopo che davano una lattina di coca cola, a me non l'hanno offrerta!) e iniziamo ad andare nelle sabbie. Il clou tra il terzo e quarto CP e' una duna enorme molto ripida che porta sulla cresta della valle della luna, mi supera un altro e mi sconforto un poco. Ma si deve tenere il piano, siamo solo a 40km su terreno estremamente difficile; e' inutile spingere e c'e ancora molta strada davanti... Dopo la duna il paesaggio e'incredibile, corro in discesa a tutta velocita' sulla cresta di un'altra duna, in mezzo a rocce verticali che sfidano la forza di gravita'... arrivo al CP.

Tre minuti di recupero, bevo, mangio qualcosa e riparto iniziando la progressione. Continuo ad andare e non vedo gli altri davanti... poi finalmente trovo il mio amico scozzese e un altro mio diretto concorrente, Rick, cotti: il piano funziona.
Chiedo loro dov'e' il coreano che ora comincia a preoccuparmi e mi dicono che e' davanti. Ormai ho capito che il terzo sta facendo una grande gara e non lo riprendero', ma nella tappa lunga vengono fuori altri concorrenti, quelli delle lunghe distanze, quindi bidsogna stare molto coperti.

Bevo moltissimo e fa molto caldo, un caldo incredibile. Se ricordo nell'inferno di Dante c'e' il girone degli assetati, che bevono ma non si dissetano, mi sento cosi'. I sali li prendo, mangio, tutto ok, ma la sete non passa. Fa un caldo bestiale. Grandi sorsi d'acqua e le labbra si seccano subito, la gola brucia.

Faccio un altro checkpoint al km 54, mancano ancora 20km e cerco di portare a me tutti i migliori pensieri. Le bambine che ridono mentre guardiamo i cartoni animati sotto il lettone e io me la sonnecchio goduto, le corse al valentino (20km sono solo due giri del valentino), i bei momenti passati con Chicca preparando questa gara.
Penso anche a una mail di Max il Mago, amico della Marathon des Sables 2010: "Andrea smetti di lamentarti, imparo dagli errori, gli altri hanno 25 anni, fa caldo, finisci quello che hai iniziato e portati le ferite a casa". Ma e' dura. Dedico un km a ogni collega e amico che mi sta seguendo...

Ultimo CP devo tenere. Come dice Nicola questa e' la "corsa dei poveracci", il gesto atletico non c'e' piu', le braccia si muovono dondolando insieme al busto e le gambe riescono appena ad alzare i piedi, come in una danza nel profondo della notte quando resisti alla stanchezza piu' dura.

Si entra nella valle della Luna (o della morte?), quest'area molto turistica e davanti ho una strada in forte salita. Rallento, ma penso al Coreano e a Kyle davanti che potrebbero prendermi molti minuti sulla classifica generale, non posso mollare. Cerco di tenere ma la velocita' scende... un km ogni otto, nove minuti. Passo dei turisti che mi fanno il tifo, corro con gli occhi chiusi... La strada si fa piatta, vedo uno davanti, forse e' il coreano, cerco di prenderlo, ma il corpo mi lascia. Devo fermarmi, penso a Max e portero' a casa le ferite...
Mi fermo due volte, pulendomi con la sabbia. Perdo altri dieci minuti.

Riparto e vengo ripreso da Sepulveda, che credevo morto, altro pulmann di turisti a passeggio che si guardano intorno e fanno il tifo, con il cappellino, lo zainetto e la bottiglia di coca cola in mano. Il corpo si riprende un poco, cammino insieme a Sepulveda e trovo ancora la forza di correre un po', mancano solo 4km. L'arrivo e' vicino, vedo in lontananza San Pedro e al traguardo riesco a fare ancora un piccolo sprint.

Tutto fa male e mi distendo per terra con le gambe in alto. I dolori sordi nelle gambe sono lancinanti, un fotografo mi riprende mentre soffro.
Di quelle immagini che Chicca non vuole vedere...

Non riesco a togliermi le scarpe talmente sono salate, mi bagno con un po' d'acqua e inizio a tremare dal freddo...
Ma ora sono arrivato e le cicatrici le curiamo a casa.

Piu' tardi scopro di non aver perso nemmeno troppi minuti, anche gli altri hanno sofferto, mantengo la quarta posizione nella classifica generale. Sono contentissimo.
Continuo a guardare la classifica per essere sicuro di non sbagliarmi, e' il frutto di tanti mesi di allenamento e di tanti consigli di Paolo Barghini.

Luisa e' grande al secondo posto, e' stata molto generosa con Rebecca e ha corso insieme a lei per tutta la gara. Al traguardo e' molto brillante.
Sabina arriva all'inizio della notte, io sono nel dormiveglia, contento di vederla. Sta bene, e' piena di cicatrici sulle spalle e vesciche nei piedi, si sdraia di schiena sullo zaino e rimane li' ferma come un insetto rovesciato... Le spegnamo il lampeggiante rosso sullo zaino quattro stagioni.

Un saluto a tutti.
Un grande bacio alle mie donne.

wwW (world wild Wise)

 
PS
Oggi e' Venerdi' aspettiamo l'arrivo di tutti, ho recuperato bene, e avendo fatto bene i calcoli non ho quasi piu' niente da mangiare, a parte una generosa dose di brodo di pollo...
Sto sognando una birra, un risotto con i gamberi, una bistecca al sangue con dell'insalata, tanta frutta, ma non posso parlarne con nessuno perche' in tenda siamo veramente molto affamati

Comments: Total (6) comments

Max Il mago

Posted On: 09 Mar 2013 07:30 pm

Ma ti rendi conto di quello che stai facendo? Ormai è deciso, ho già parlato con il sindaco, al Valentino si fa una statua con te che corri, così da qui in poi, noi comuni mortali, possiamo avere il nostro "faro" quando ci alleniamo. Sono veramente emozionato per come resisti. Dai che ormai è tutta in discesa... accellera ma usa la testa, ormai il cuore l'hai strizzato. P.s. Appena torni dico a Roma che possono iniziare il conclave...

Flavio Dematteis

Posted On: 09 Mar 2013 06:32 pm

Complimenti Andrea,stai facendo una gara stupenda e leggendo i tuoi racconti mi sembrava di essere li con te. Grandissimo !!!

Laura Lazzarin

Posted On: 09 Mar 2013 11:39 am

Andrea la devi finire di farmi commuovere con i tuoi post...bravo Andrea, ti pensiamo tutti, al mattino la prima cosa è leggere i tuoi racconti, poi arriva la mail di Emidio con la raccolta delle foto della tappa... Ti aspettiamo tutti !!! FORZA !!!!!!!!

Fabio Caudera

Posted On: 09 Mar 2013 07:31 am

È allora? Una TP con chrysler non è' peggio? Al chiuso con persone che non ascoltano? Ora possiamo diretto ... I turisti non c'erano ... Eravamo noi che dall'Italia ti facevamo il tifo. Il fritto misto e' pronto. Un grande tra poco tornerà tra noi .... Sei incredibile .... Sulla bocca di tutti .... Foto proiettate in riunione .... Riunione mattutina sul tema non è mai mancata ... Sei grande .... Ed ora trapanati alle grandi maratone nell'etere con gli americani ...

Domenico Bordiga

Posted On: 09 Mar 2013 06:48 am

Suspance in attesa dello stage 6. Non sapendo la tua strategia e quanti fosssero i cp c'e' stato un attimo di preoccupazione per lo stage 5, quando nelle news ufficiali al cp 4 c'erano 5 runners ma non c'era il tuo nome.

Margarita Machin

Posted On: 09 Mar 2013 06:13 am

Congratulazioni e grazie Andrea i tuoi blogs ci hanno fatto partecipare a queste gare con tanta trepidazione.Grazie anche perchè per merito tuo sapevamo della nostra Sabina.In bocca al lupo per le prossime gare!

06 March 2013 02:49 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Si traduce "gli infami crostoni del salar". Siamo a 160km di gara, e' il momento della "zampettata".
Dopo la tirata di ieri qualcuno mi avra' gia' dato del bollito: una "zampetta" di brodo di pollo hahaha

Ho messo a frutto quanto imparato ieri, non e' facile... A tavolino ho deciso di partire e seguire i diretti concorrenti fino al terzo checkpoint (km 38), controllandoli.
Una sensazione a volte molto spiacevole perche' nei miei momenti di crisi loro sono davanti e io dietro... Questa decisione mi ha permesso di mangiare e bere in abbondanza, non superare i 130 battiti per quasi tutto il tragitto e controllare. Il salar e' corribile eccetto per alcuni tratti dove i cristalli di sale sono grossi come le scarpe e molto taglienti. Il rischio di sprofondare e di tagliarsi c'e' e bisogna andare cauti. Davanti mi fanno strada e quindi e' piu' semplice. Il sole alle 10 e' gia' rovente, nonostante la crema e l'abbronzatura mi stanno venendo le bolle sulla pelle. Nel Salar quelli davanti se le danno di santa ragione, uno spettacolo, il martello di thor sullo scudo in Vibranio di Capitan America, di santa ragione... Attacchi continui di adrenalina.
Tenendo d'occhio lo scozzese, Adam, siamo arrivati al trentottesimo chilometro. La mia maglia arancione si vede per chilometri, e' uno svantaggio quando sono inseguito, ma quando inseguo incute timore... Adam e' bollito.
Inizio la progressione, corsa veloce prima del checkpoint, cambio ultraveloce e corsa a tutta per gli ultimi 6km. Conto fino a cento e poi di nuovo fino a cento per tenere la concentrazione, noto che sui numeri lunghi (tipo l'ottantatre') perdo il segno e ricomincio, vedo l'arrivo e accelero ancora, passo il traguardo e sono fresco (nel senso che capisco quello che mi dicono e sto in piedi e mi dirigo a prendere l'acqua).

Finisco quarto. Ho dato una "zampettata" ai concorrenti.

Ho recuperato su Adam e Zandy oggi e' lentissimo. Il bello di queste gare e' che il telaio deve essere perfetto, altrimenti i problemi vengono fuori... Si corre a tutta e si sollecitano articolazioni, cuore, tendini, tutto... quindi anche un ritiro e' una posizione guadagnata, qui e' cosi'.
Comunque mi sento ancora bene.

Domani altri 80km, "La Lunga Marcia". La gara inizia domani. Alla fine avro' corso per 1.000km nei deserti...
E provero' a dare la "ZAMPATA", vero Chicca? Finora e' andata come dicevi tu...

Luisa e' seconda con un distacco piccolo oggi (4min) e si sente bene. Domani la zampata potrebbe darla anche lei e sicuramente ci provera'
Sabina e' quarta, con lo zaino quattro stagioni (ma sostiene che sia leggero), corre parecchio. Ha il mignolo destro in una bolla di sangue, per il resto tutto ok. E direi che per domani non ci si aspetta problemi.

Siamo sulla Laguna Tebinquinche, un lago salato luminosissimo che ha per sfondo i vulcani, sorseggio il brodo di pollo...

Un saluto a tutti, un bacione alle mie donne. La tappa di domani e' dedicata a Ludovica e Giorgia, che mi possano trasmettere un po' dell'argento vivo che i bambini hanno dentro.

Witd (Wise in the desert)

Comments: Total (18) comments

Tommaso Arena

Posted On: 08 Mar 2013 09:22 pm

Grande Andrea e per fortuna che non ti ho fatto da Lepre mi sà che avrei dovuto seguirti con una Panda, vedo i tuoi tempi e mi consolo con i miei domenica scorsa la 10Km. del ruffini 6° di categoria vincendo una bottiglia di vino. Vai con le ali ai piedi e ti aspettiamo al ritorno per festeggiarti. ciao

Valentina Aburati

Posted On: 08 Mar 2013 09:01 pm

Forza Andrea! Continua a correre! Noi ti aspettiamo per fornirti un posticino dove riposare quando finisci...

Stefano Oldino

Posted On: 08 Mar 2013 04:15 pm

Complimenti! In quelle zone ci sono stato durante l'inverno cileno ed erano brulle, non oso immaginare come saranno durante l'estate! Auguri! E goditi nel frattempo (caldo e fiato permettendo) il luogo! Ciau!

Nino Palermo

Posted On: 08 Mar 2013 03:50 pm

Forza Andrea, manca poco ! Mitico!

orfeo corradin

Posted On: 08 Mar 2013 01:21 pm

Andrea fai paura,impressoniante la tua caparbietà e determinazione, ti capisco e ti invidio. Devo avvisare il grande M.Olmo che lo stai imitando?! Dai dacci dentro siamo tutti con il fiato sospeso. Quello che stai facendo( comunque vada) è niente al confronto del nostro 1/2Lama. Allora eri un "gagnu" oggi sei..... un'Atleta

Frans Versteeg

Posted On: 08 Mar 2013 12:41 pm

Come on Andrea! You're so close to the podium. Go for it!!!!

Danilo Corradi

Posted On: 07 Mar 2013 10:46 pm

dai tutto quello che hai, dove non arrivano le gambe arriva il cuore! Ancora un'ultima fatica, dai che è quasi fatta.

Darius Insa

Posted On: 07 Mar 2013 10:31 pm

Forza Andrea, tieni duro come sai fare tu, domenica in gita con gli allievi del corso parlerò del nostro MITO! E a fine gita tutti brinderanno per te!!!

Guido Bolla

Posted On: 07 Mar 2013 02:31 pm

Grande Andrea, qui nevica e allora i 100 del GSA sono tutti a riposo e impegnati a seguire te. Quando il gioco si fa duro ...

edoardo dumeri

Posted On: 07 Mar 2013 02:12 pm

immenso wise vai a prenderli tutto il valentino è con te

Gianluca Lemma

Posted On: 07 Mar 2013 09:27 am

Vai Andre !!! mordigli le caviglie !! Andrea Girardi rulez !!

Laura Lazzarin

Posted On: 07 Mar 2013 09:03 am

Andrea....anche il C.Stile sta facendo il tifo per te.... ti xdonano se non hai recuperato i cavi prima ;-) ahahahahah !!! Grande Andre !!!!

Riccardo Bertolino

Posted On: 07 Mar 2013 07:45 am

Vai mitica roccia, quando hai caldo pensa al freddo di Plateau Rosa di qualche mese fa!!! Vai così!!!!

Max Il mago

Posted On: 07 Mar 2013 07:30 am

Ormai sei Il mio mito! Stai andando alla grande! Nel tappone quendo pensi che che sia dura.... pensa ai miei piedi e a cosa mi dicicevi nel Sahara: "sono solo pezzi di carne, usa la testa". Il giorno dopo che torni si va a correre.... Io parto un paio di ore prima pero'.

Mario Valanzese

Posted On: 07 Mar 2013 07:22 am

Grande Andrea!!!!!!!!!!! Come ti avevo detto in negozio da Fabio ero sicuro che avresti fatto una grande gara.....ci vediamo a Saronno!!!

Fabio Caudera

Posted On: 07 Mar 2013 05:54 am

È vai!!!!!! Bravissimo ? Continua così. Segui i giovani ma ai tuoi ritmi. Imponi l'esperienza, tu pensi faccia caldo ma pensa alle corse di marzo da noi .... Fa veramente caldo? ... Continua così e segui il tuo routing . Siamo con te

Claudio Bonaiti

Posted On: 07 Mar 2013 05:54 am

Vai vai vai Andrea ogni giorno aspetto con ansia i tuoi risultati e non deludi mai. Ieri hai fatto un gran tappone e oggi nella lunga vai a prenderti il podio che te lo meriti. Ogni giorno con Paolo commentiamo la tua gara e siamo orgogliosi della tua performance. A Saronno ti aspettiamo con un vassoio pieno di gnocco fritto con la voglia di festeggiare un campione ciao Andrew sei un grande!

Michela voltan

Posted On: 07 Mar 2013 03:47 am

Andrea.. ma sei l'Andrea Girardi che conosco io, nato a Villadose? Il mio coinquilino Australiano e' il secondo, Vlad.. stavo controllando la classifica e ho notato il tuo nome! Such a great experience! In ogni caso, che ci conosciamo o meno.. in bocca al lupo ad un connazionale, forse ad un conoscente, ma di sicuro ad un grande atleta! Non importa il risultato ma la soddisfazione di arrivare! Congratulazioni! take care Michela

05 March 2013 03:30 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Impara dai tuoi errori… oggi lezione impagabile. Alla partenza mi sento molto in forma e si comincia con la laguna salata… il gruppo di testa e` compatto e corriamo uniti. Matt non e` piu` dei nostri, ieri si e` fatto il ginocchio sulla duna e la prende con calma. Questi croccantini salati sotto I piedi mi vanno proprio a genio e sto con il gruppo di testa. Quando I primi due staccano, provo a staccare con loro. Mi sento bene e riesco a tenerli, sia su stradone che su altri croccantini salati (salt flats). Quando vanno sulla sabbia mi staccano un po`, ma sono pesi piuma con 25 e 27 anni…

Facciamo bene il primo checkpoint e il cambio e` velocissimo, poi altri cespugli… I due non si attaccano tra di loro, il mio battito e` a 140 come da programma, ne approfitto per studiarli. Ci fanno un sacco di foto e dietro nessuno. Prosegue cosi` anche il secondo cp 20km, cambio ultraveloce e sono con loro, I battiti non salgono e continuiamo ad andare in mezzo a cespugli e strade di sabbia. Al trentesimo decido di lasciarli andare per non rovinare il mio ritmo e tenermi. Al checkpoint sono poco davanti a me.


Faccio il checkpoint e arriva la detonazione!!! Il sole picchia durissimo e c`e` una strada in salita con le bandiere nascoste dale rocce. Bevo molto, cerco di mangiare qualcosa ma la strada e` proprio in salita. Ancora nessuno dietro, ma il mio passo decisamente rallenta…

Altri venti minuti su queste roccette sabbiose e sono sotto l`osservatorio. Il terzo e` dietro, vuole decisamente prendermi…

Mi raggiunge e il ritmo accelera un pochino… ma dietro ci sono gli altri, che riesco a tenere a distanza. Sento proprio il loro fiato sul collo, arrivo al 35 e sono ancora dietro. Poi il paesaggio si fa bellissimo, vedo in distanza il campo, ma non ci andiamo direttamente. Prima ci infiliamo dentro un canyon che ha le pareti sabbiose, lo scendiamo e risaliamo le rive (durissimo), poi dentro a un fiume. Siccome sono davanti ho problemi ad orientarmi e il quarto mi prende…

Ancora un`altra salita assurda sulla sabbia, mi sento veramente la preda braccata dai cani, e sbaglio ancora una volta, c`e` davanti un canyon profondo 20m, ma stretto, potrei saltarlo… rischiando la pelle, ma qui devi prendere decisioni veloci…

Mi torna il lume della ragione e torno indietro… lo scozzese mi ha superato. L`arrivo e` su una rampa di 50m di sabbia ripidissimo, non ne ho piu` e arrivo al traguardo.

Questa volta mi ci vuole un`ora per riprendermi, ma mi sono proprio divertito, gli errori ti fanno imparare piu` dei successi.

Ora sto bene e forse dopo tutto sto casino sono sempre sesto con distacchi accettabili. Domani controllero`meglio gli avversari, ma volevo provarci, non ci sono tante occasioni per imparare…


Sto benissimo. Hahahahaha forse un po` fuso… ho fatto come dice “il Cannon” meglio morire da eroi che da codardi…


Anche oggi alla cybertenda brodo di pollo… fantastico! Il paesaggio e` bellissimo, ma tra canyon e sabbia mi ha fatto troppi dispetti. Il licancabur e` lontano, lo vediamo da un`altra prospettiva.


Luisa e` sempre seconda, Sabina e` volata e nel parziale diquesta tappa e` terza!!! Rispetto


Un saluto a tutti, un abbraccio alle mie donne!

Wotd (wise of the desert)

Comments: Total (8) comments

Fabio Caudera

Posted On: 06 Mar 2013 09:47 pm

È allora? Uno ritirato . Tu continua segui i tuoi ritmi. Pensa alle war Roma e vedi che il deserto non fa paura. Cavalca il vento, abbandona la paura, sentiti leggero e segui l'istinto. Se sei stanco potrai riposarti, se hai sete berrai, se hai fame mangerai ma non mollare!!!!! Noi ti prepareremo un bel fritto misto così recupererai. Corri per noi, dedicaci un chilometro a testa e vedi che non ti basteranno .... Ma noi siamo lì.

francesca zadro

Posted On: 06 Mar 2013 09:32 pm

grande Wotd!!!!

Rob Inve

Posted On: 06 Mar 2013 06:22 pm

Duro come un canguro. Sei forte. E lo sai.

Max Il mago

Posted On: 06 Mar 2013 02:58 pm

Andrea muovi le chiappe! Che brodo di pollo, loro hanno 25, la salita è dura, il caldo è caldo, dagli errori imparo... Timore di tutti paura di nessuno! Accellera e trova nella tua testa il meglio, per le cicatrici poi ci pensiamo... la forza e la magia sono con te! Usa la testa ma anche il cuore!

Laura Lazzarin

Posted On: 06 Mar 2013 12:00 pm

dai...vai di brodo di pollo, quando torni ti aspettano le lasagne !!! Grande Andrea !!! Come vedi....ti stiamo tutti seguendo !!!

edoardo dumeri

Posted On: 06 Mar 2013 09:26 am

grande wotd, stai volando come solo pochi sanno fare, sappi che tutti i pilli's ieri sera si sono emozionati e gasati parlando di quanto stai facendo. siamo tutti con te. ciao edo

Emiddio De Angelis

Posted On: 06 Mar 2013 08:29 am

Andrea, qui in ufficio siamo tutti con te e ti pensiamo in continuazione. Continua cosi perchè sei un grande. Un saluto fortissimo da noi tutti. Ciao.

Paolo Perotto

Posted On: 06 Mar 2013 06:24 am

complimenti Andrea!! Se ti piace il brodo di pollo vuol dire che sei proprio andato hahahaha!

04 March 2013 03:40 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Una tappa meravigliosa, un po piu' lunga di una maratona, prima 10km nel canyon, con i piedi nel fiume, continui attraversamenti del fiume in mezzo a queste gole altissime, l'acqua fredda fin sopra al ginocchio, molto tecnico perche' se cadi nel fiume lo zaino... 

Poi di brutto 500m tutti nel fiume, le scarpe zuppe escono e corri nella sabbia impanandole... Panorami stupendi me li sono goduti perche' al posto che tirare come ieri a (155bpm) me la sono presa con calma (140bpm), i primi due sono irraggiungibili. Non mi era ancora capitato di correre 8km nel letto di un fiume, da questa prospettiva e' tutto diverso. Come era prevedibile, al primo checkpoint ne avevo gia' presi quattro e da tredicesimo ero nono. Uscito dal canyon si risaliva su una strada che porta alla galleria usata durante la guerra di cui ho foto, tre davanti a me avevano preso dritto e li ho chiamati indietro, guadagnandomi la loro gratitudine. Sono ancora abbastanza vicini come tempi, ma non era corretto infilargli dieci minuti cosi'. Siccome non sembravano tanto in forma, ho fatto un po' di tira e molla per stancarli, con due ha funzionato, col terzo no...

Galleria fantastica e usciti cominciava una strada in salita sul crinale, lunghissima, dove abbiamo corso ancora in gruppo. Di qui c'era una vista pazzesca sulla valle della Luna.
Poi una curva a sinistra e ci siamo buttati giu' da roccette molto tecniche che finivano su un dunone in discesa pazzesco. Le gambe devono girare molto forte per non fare entrare la sabbia nelle scarpe, sembrava di sciare. Arrivo al secondo checkpoint e sono nono.
Ma ci sono ancora 22km e quindi... chi ha tirato prima ora paga hehehe
Segue un altro canyon nella valle della luna, tutto a curve con tanti turisti, davanti ho sempre quell'altro che mi tiene il ritmo. usciamo dal canyon e ci dirigiamo verso San Pedro, se tiro dritto magari mi faccio una pizza e una birra...
E arriviamo nel deserto aperto, quelli davanti sono stanchi e comincio ad avvicinarli, ne prendo un paio. Poi becco il Gallese Wooliscroft che ieri mi e' arrivato davanti (gli inglesi portano ognuno la propria bandiera, Galles, Scozia... quindi questo e' Gallese), lo supero in volata al checkpoint e poi tengo il vantaggio. Passiamo sotto l'unico albero solitario nel giro di 20km e dopo 4km di strada sterrata arrivo stremato, perche' la temperatura e' arrivata a 37 gradi su una strada rovente che non finisce piu'.
Il Gallese che ora e' un amico mi dice che anche se mi avesse ripreso, mi avrebbe lasciato passare per primo il traguardo. Sono commosso, ma gli dico che avrebbe dovuto superarmi. Siamo qui per darcele di santa ragione, mica per dire "prego..." o "mi scusi...'
Arrivo sesto.
Tra i primi dieci c'e' proprio un bel clima, paesaggio e compagnia!

E alla fine ora sono alla cybertenda sorseggiando il mio brodo di pollo, davanti alla Laguna Cejar, sabbia bianca e laguna salata azzurrissima che mi ricorda la sardegna, i vulcani che ci circondano rendono il paesaggio ancora piu' incredibile...
Sto bene, vesciche zero, nessun muscolo dolorante (sempre per ora ne...)

A Torino Chicca mi ha detto che c'e'un tifo pazzesco! Il media team si sveglia alle sei per postare su facebook! Forza che la gara e' ancora lunga! Grazie a tutti!

Lato tenda ieri Luisa era la prima donna! Rebecca (l'inglese) e' andata da lei e gli ha detto che oggi si sarebbe presa la maglietta da Leader, e se l'e' presa! Una dimostrazione di muscoli notevole.

Sabina e' arrivata tranquilla (9 ore nel deserto!), una mezz'oretta per riprendersi e ora e' in forma!! tifate per lei!!! quando tra le sue gare cita il Tor des Geants, qui tutti si inchinano...

Alessandro lo chiamiamo rambo, da quando ci ha mostrato un filmato mentre corre di notte in 40cm di neve fresca e filma e commenta con l'iphone...

Un salutone a tutti!!
Un bacio alle mie donne, chicca, ludovica giorgia! e un abbraccio a Liliana e una carezza a Laika!

Wise

Comments: Total (0) comments

03 March 2013 03:44 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Finalmente si fa suk serio. Oggi ritmo esagerato, il gruppo di testa ha tenuto una media altissima. Io ho fatto il mio passo, l'altezza e lo zaino con tanti cibo per ora non giocano a favore. Sto benissimo, alla fine ho tenuto un media di 6'/km con otto chili di zaino a 3200m di quota, dopo il 20km e' arrivato un caldo pazzesco con una strada in falsa salita massacrante
La Navigation by rock ci ha fatto passare prima su rocce facili, poi un canyon meraviglioso letto di un fiume secco e ancora dopo il 20 km una strada spezzagambe in falsopiano. Il concorrente davanti continuava a guardare la maglia arancione che gli stava dietro, quando c'erano pezzi dritti lo riprendevo... all'arrivo ci siamo abbracciati e ha ammesso che aveva paura di quel Giapponese (???) che gli stava dietro.

Adesso recupero recupero recupero che la strada e' lunga.... La Cybertenda ha una magnifica vista sul Licancabur, il vulcano di 6000m che ci fa sempre compagnia.
Luisa e' prima! Grandissima!
Sabina e' arrivata bella tranquilla in perfetta forma col suo passo

Domani ci aspettano i canyons, continua attraversamenti del fiume e anche un tratto da 500m con i piedi nell'acqua!
E come al solito si va a palla!

Un saluto a tutti e un bacio alle mie donne, ciao!

Comments: Total (15) comments

Danilo Corradi

Posted On: 05 Mar 2013 09:45 pm

Run Andrea, run! Dai che vai alla grande! Tutti i maratoneti di Torino sono con te. E.... Meglio li che qui...

Gianluca Lemma

Posted On: 05 Mar 2013 02:39 pm

VAI !!! Andre.....ti stiamo seguendo stage dopo stage.... fagli mangiare la polvere !

Rocco Nino e Giovanni

Posted On: 05 Mar 2013 08:50 am

Andrea,stai andando alla grande!! Crediamo che i fantastici paesaggi che avrai modo di osservare possano darti una marcia in più!! Occhio alla lava del vulcano!! Ciao dal team International, e: RUN RUN RUN RUN !!!

katia figini

Posted On: 05 Mar 2013 06:32 am

Grande Andrea! Stai andando come un fulmine. Forzaaaaaaaaaaa!

Danilo Corradi

Posted On: 04 Mar 2013 11:01 pm

Run Andrea, run! siamo tutti con te!!!

Rob Inve

Posted On: 04 Mar 2013 08:36 pm

duro come un canguro. vola, ragazzo. e non dimenticare lo scudo di vibranio. energia pura!

Francesco Norante

Posted On: 04 Mar 2013 08:04 pm

Grande Andrea! Non esagerare adesso che la strada e' lunga, ciao ti continuo a seguire tutti i giorni

Domenico Bordiga

Posted On: 04 Mar 2013 05:48 pm

Vaiiiiiiii in pratica tutta Torino è con te.

Oscar Farinelli

Posted On: 04 Mar 2013 01:46 pm

Mitico Andrea!!!!! In bocca al lupo :)

Laura Lazzarin

Posted On: 04 Mar 2013 10:31 am

Grande !!!! ...qui cmq i cavi non sono ancora arrivati HAHAHA !! Sei nei nostri pensieri !!! Alla prossima tappa !!!

Riccardo Bertolino

Posted On: 04 Mar 2013 09:15 am

vai mitico roccia, siamo tutti con te!!!!

Max il mago

Posted On: 04 Mar 2013 08:03 am

Che la magia sia con te... accellera ma tieniti "riserve" per il tappone fratello!!! P.s. dai un bacione a Luisa da parte del mago.

Franco Olivieri

Posted On: 04 Mar 2013 07:48 am

Sei un mito. Ti sto seguendo e parlo di te con tutti. In bocca al lupo!

Emiddio De Angelis

Posted On: 04 Mar 2013 07:45 am

SOlo sesto .... con tutta la fatica che abbiamo fatto? un salutone Emanuela, davide, Gianluca e Emiddio e Raffaele e Alberto

fabio caudera

Posted On: 04 Mar 2013 07:05 am

Siamo tutti con te ... quando senti alle spalle il vento che ti sospinge ... siamo noi. Corri leggero come sai fare e guarda sempre avanti ... vai Andrea ... VAI!!!!

03 March 2013 02:32 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Sensacugnisiun ho ricevuto tutto, ecco perche tu sei Sensacugnisiun e io Wise!
Tanti saluti anche a edodum, i primi a scrivermi! Anche Sabi riesce a leggere tutto e saluta Gianlu e Piero. Scrivetele! Finisce tutto in un foglio excel che tutti possono leggere, quindi moderation Please!

Un'ora e mezza di strada infame in pulmann e siamo arrivati in un posto fantastico sede di un sito archeologico INCA, dove le nostre tende sono posizionate. Siamo a 3500m e per ambientarmi un po ho subito scalato un montarozzo che dava una vista spettacolo sul campo.
La tenda e' piena di pietre, ma il Carrara mi ha dato un suggerimento favoloso per stendermi sul fianco ho tagliato 10x10cm di materassini che mettero' sull'anca per dormire piu' soft (si dorme per terra in una tenda e io ho un materassino quecha 20x30 che prende dalle spalle ai fianchi).
L'orologio quechua mi ha mollato e ho comprato per 10 euro un orologio molto elegante. Si e' subito rotto anche questo, l'ho riportato indietro due volte, questo e' il terzo e funziona. Mi serve come backup del Garmin 910XT, che e' fighissimo, ma se fai un errore qui sei senza riferimenti nel deserto.

E' pomeriggio qui ore 17,30 e il sole picchia ancora. Musica degli U2 a palla "Where the streets have no name" esce da un ipod mini in tutto il campo con altoparlanti BOSE.
Al centro del campo ci sono delle sedie intorno a un fuoco con acqua calda, l'unico aiuto esterno permesso qui. Ci si trova e si fa amicizia (io in questo sono un PR10 come ha detto il Renzo)

La gara ora si sente, Sabina oggi a pranzo era in panico, sostenetela sul suo blog!!! La vedo bene pero', quella e' cresciuta in delle montagne ruvide.

un caro saluto a tutti

Comments: Total (0) comments

01 March 2013 01:26 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Another difficult day in San Pedro, My Italian friends arrived and we had a good 10k run in the valley, stunning landscape and not very hot. The terrain was hard and we run at a quite fast pace, me, Matt and Sabina. After that we were so tired that we went to the Kunza swimming pool and we had more sun and bath. Then we went dinner British and Italian competitor so nice with a giant steak!
We're now getting into it, the site says -2 days, it gets exciting, I'll have to switch my mind a little bit to what I have come for... Or if I don't switch, something else will do that for me hahaha

Comments: Total (1) comments

Lorenzo Cerutti

Posted On: 02 Mar 2013 12:35 pm

Let British guys taste Italian pasta and pizza, they'll forget the race! And ... as Boniperti was used to say: to win is not important, is the only thing that matter.

27 February 2013 06:45 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Well, I've landed in Atacama and I'm waiting for my italian friends to come. Up to now I'm enjoing the food, the beautiful scenery and review the equipment. Yesterday I had a wonderful walk with British team and I changed my profile picture with this photo we had at the end of the walk, there's a gallery where maybe we'll pass trough during the race. I think the fun is going to increase each day when more and more people will come.
Hasta la vista!

Comments: Total (1) comments

Darius Insa

Posted On: 27 Feb 2013 08:42 pm

Hi Andrea, enjoy the desert: now it's fun, soon it will be hard to live in...

22 February 2013 10:35 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

In a few hours I'll leave for this new adventure, all the preparation today didn't let me run, will I lose my training? Who knows we'll see at 2.400m of altitude in ATACAMA. A great Hello to all my friends!

Comments: Total (6) comments

roberto prete

Posted On: 27 Feb 2013 08:57 am

azz...touch your balls...

Andrea Cannone

Posted On: 27 Feb 2013 06:01 am

"Correre da codardi o morire da eroi??" in Turin Marathon made me stay up. Keep the control remeber while you run you are alone. That's all!

Jo snow

Posted On: 26 Feb 2013 01:37 pm

va pian, koor nen trop e pia nen trop sul kitses già bastansa fol!

Gianni Cipollone

Posted On: 26 Feb 2013 12:12 pm

Ciao Andrea, vedo che il motto "Stay Hungry stay foolish" di Jobs lo segui bene. Buon tutto, mi racconti al ritorno.

roberto prete

Posted On: 23 Feb 2013 03:49 pm

Good Luck Andrea...nothing else...:-)

Danilo Corradi

Posted On: 23 Feb 2013 08:43 am

good night and good luck Andrea, stay alive, if possible

20 January 2013 12:06 pm (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

First Sunday rest from so long... How good is to rest at Sunday! And maybe I'll rest also monday and tuesday, preparing for the Max load week before Atacama Crossing. I'm tasting more and more desert food, the main thing is learn to cook with only hot water, today mixed fruit muesly and couscous.
Ah the best part... we arrived this night to our house in the mountains, with 8C inside, so I slept on the pavement with my younger 7-year daughter. When I sleep unconfortable I sllep well, so we made together 12h sleep on the hut pavement. I'll miss her in the desert.

Comments: Total (0) comments

12 January 2013 07:10 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Wow, i'm now tasting what will be my morning breakfast at Atacama.... Bleah!!! Could someone tell me if I will find some small rats to add protein to this gourmet menu??? Desert races are hard in everything haha

Comments: Total (0) comments

10 January 2013 12:59 pm (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Well the holidays are ended, I'm quite happy to be back at work, I've done such long trainings that being sitting on a chair is good... Also the weather in western Alps was cold, not too much this year, but frequently below zero...
I'm preparing the gear and I'm starting tasting the wonderful racing food... Hopefully I'm not a Gourmet, so I can eat almost every kind of garbage, we'll see.
I'm one with my backpack, I've lost in the previous months 2-3 kilos inside, I've always 3-4 kilos outside...

Comments: Total (1) comments

Sam F

Posted On: 10 Jan 2013 03:21 pm

Well done for keeping up the training over the holidays Andrea!

05 December 2012 07:33 am (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna

Hello, I've now finished running on asphalt roads and now I start thinking to Atacama. Alps, near where I live, are now full of snow, and I'm looking for Holidays and go running on snow, a terrain which id very similar to sand... I cannot wait

Comments: Total (1) comments

Mario 74

Posted On: 08 Jan 2013 09:34 pm

Forza Andrea sei tutti noi.....MArio da Saronno